22 Settembre 2019

Le Sbarre informa

Sbarrati in Corsa 21 Dicembre Maratona e Mezza Maratona di Pisa

23-12-2014 17:30 - Competizioni
É stata l'edizione dei record quella appena passata per la Maratona di Pisa, con ben 2950 iscritti tra la Mezza Maratona e la gara regina, e che ha visto impegnati anche tanti atleti stranieri. Quella di Pisa si conferma sempre più una delle gare più apprezzate e frequentate del panorama italiano. Alla fine saranno ben 1041 i "finisher" della Maratona e 1433 quelli della Mezza Maratona.

Ma adesso veniamo a noi... gli atleti delle Sbarre iscritti alle due gare erano ben 12, per la Maratona l'immancabile Raffaele Stumpo, l'esordiente Gianluca Cappelli, Alessandro Lenzi, Pietro Giuffrida e Daniela di Cesare, per la mezza maratona da segnalare il ritorno di Emanuele "Lele" Chericoni quindi Vinicio Rovina, Michelangelo Betti, Roberto Cucco, Massimiliano Azzini, Federica Del Moro (alla prima gara in assoluto) e Ramona Cei anche lei al ritorno in gara dopo un lungo periodo di stop. E non finisce qui.. infatti la domenica pisana prevedeva anche la Corsa dei Babbi Natale (valida per Trofeo Tre Province e Trofeo Pisano), per buona parte sul percorso della Mezza Maratona, con all'attivo 10 dei nostri atleti. Le Sbarre inoltre sono state parte attiva della manifestazione, con la responsabilità di deviare (intorno al 12°km) gli atleti verso Marina di Pisa (i maratoneti) o verso il rientro a Pisa (i mezzi maratoneti).

Pronti... Partenza...e... via!!! Per Federica è la prima gara in assoluto e quindi ha bisogno della scorta... Silvio, Federico e le amiche Anna e Linda. La giornata è primaverile (giusto per smentire il calendario) e Il sole bacia la città, vedere il fiume di podisti sui lungarni regala forti emozioni, sul percorso sfilano tanti babbi natale un arlecchino e persino un podista in jeans e camicia hawaiana... nel nostro gruppetto battute e sorrisi non si fanno certo mancare! Dopo il primo ristoro (Federica.... non fermarti mi raccomando...) si scende verso San Piero a Grado dove il sole è letteralmente sparito sotto una coltre di nebbia e foschia manco fossimo in ValPadana... passata la bellissima basilica incontriamo Roger "arzillo vecchietto" inglese impegnato nella maratona e di li a poco tutto il mitico gruppo Le Sbarre impegnato sulla deviazione, dove troviamo il presidente in splendida forma al microfono in versione speaker casinista... breve saluto alla squadra e ad un maratoneta francese alla sua 52a maratona dell'anno (vi rendete conto!) e poi via verso il ritorno in città. Intorno al 14km incontriamo Barbara che ci farà compagnia fino a fine gara, Federica va alla grande con un ritmo regolare (la scorta funziona! sopratutto in qualità di portaborracce) e supera la fatidica soglia dei 16km, oltre i quali non è mai andata... ormai siamo alle porte della città, anche il sole è tornato a fare capolinea e il traguardo si avvicina... 18...19 siamo sul lungarno dai.... 20 ci siamo... 21 ultima curva e... arrivo sotto la torre!!! Ce l'abbiamo fatta... Federica ce l'HA FATTA!!! 2h11e53 il suo tempo, mica male per l'esordio!!!
Che dire delle tantissime emozioni provate lungo il percorso, dell'arrivo in Piazza dei Miracoli tutti mano nella mano con gli spettatori che ti incitano, dei sorrisi, delle battute e degli aneddoti raccontati in gara? Non si possono esprimere con parole, ma si possono solo provare grazie a questo splendido sport.

Per quanto riguarda i nostri atleti sottolineiamo le prestazioni di Raffaele che ritocca ancora il suo personale portandolo a 3h13e28, di Gianluca che chiude la sua prima gara regina con l'ottimo tempo di 3h43e56, di Emanuele e Ramona che ritornano rispettivamente con 1h34e55 e 2h06e54 nella mezza maratona. Infine menzione particolare per Daniela ritiratasi dalla gara intorno al 28°km per un infortunio occorso al compagno Raffaele Molinaro... Forza Moro tornerai più forte di prima e Dani sei sempre grande!

Qua sotto i risultati de "Le Sbarre":

Nella Mezza Maratona:

EMANUELE CHERICONI 1h34e55
VINICIO ROVINA 1h36e32
MICHELANGELO BETTI 1h52e35
ROBERTO CUCCO 1h57e00
MASSIMILIANO AZZINI 1h58e04
RAMONA CEI 2h06e54
FEDERICA DEL MORO 2h11e53

Nella Maratona:

RAFFAELE STUMPO 3h13e28
ALESSANDRO LENZI 3h29e38
PIETRO GIUFFRIDA 3h42e25
GIANLUCA CAPPELLI 3h43e56

La gara è stata vinta dal marocchino Tyar in 2h18e49 seguito dall'italiano Di Mario e dal tedesco Bubel. In ambito femminile successo per l'italiana Anna Spagnoli in 2h45e58 che precede l'australiana Gibson e l'altra italiana Giardino. Per quanto riguarda la Mezza Maratona nel maschile vittoria di Paolo Natali su Gallo e Magkriotelis e nel femminile vittoria per l'italiana Del Fava che precede l'inglese Schwiening e Cristina Marzioni.

Qua sotto trovate la classifica completa e le foto dell'expo marathon e della gara.

Fonte: Mura Silvio
Documenti allegati

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio