29 Marzo 2024
Le Sbarre informa

Sbarrati in Corsa 29, 30 e 31 Maggio 2015

02-06-2015 19:38 - Competizioni
Eccoci al nostro consueto appuntamento con il resoconto dei risultati e delle presenze dei nostri atleti in giro (e questa volta davvero) per l'Italia durante il fine settimana di corsa.

VENERDI 29

Partiamo da Venerdi e da Santa Maria a Monte più precisamente a San Donato dove si svolgeva la seconda edizione della "Staffetta Oasi al Lago", gara breve (ma molto intensa) di 1,2 km con il giro suL circuito intorno al lago. Ben tre le staffette organizzate la prima con Alessandra Fagiolini, Ramona Cei e Daniela Di Cesare, quindi quelle di Luca Dani, Beniamino Napoli, Paolo Lenzi ed infine Andrea Papeschi, Mura Silvio e Raffaele Molinaro.
Gara molto competitiva, alla partenza 27 staffette, con le prime 4 racchiuse nel giro di soli 30 secondi. Successo finale per la terna dell'Atletica Livorno davanti a quella del Parco Alpi Apuane. Per i nostri colori 19° posto per Andrea, Silvio e Raffaele (16° di cat), 24° posto per Luca, Beniamino e Paolone (18° di cat) ed infine 27° posto per Alessandra, Ramona e Daniela che comunque arrivano quarte di categoria. Qua tutti i tempi nel dettaglio:

Andrea Papeschi 4'36"
Mura Silvio 4'17"
Raffaele Molinaro 4'41"

Luca Dani 4'29"
Beniamino Napoli 5'42"
Paolo Lenzi 4'51"

Alessandra Fagiolini 5'44"
Ramona Cei 5'54"
Daniela Di Cesare 5'22"

SABATO 30

Finalmente Sabato è giunto il momento della tanto attesa Staffetta di Primavera a Cascina, giornata molto molto intensa già dalla mattina con tutti i preparativi e gli allestimenti vari con tanti Sbarrati al lavoro. Partenza alle ore 18 ma già un paio di ore prima inizia la distribuzione dei pettorali per gli atleti che si sono presentati nel corso di Cascina. Alla fine saranno 36 le staffette a prendere il via alla gara per un totale di 108 atleti. Parlando di Noi, alla partenza tre staffette: la prima Mirko Tamburini, Raffaele Molinaro, Mura Silvio quindi Vinicio Rovina, Alessandro Lenzi e Antonio Giansante e per la squadra femminile il "trio meraviglia" ribattezzato "LE RAMONAS" composta da Daniela Di Cesare, Ramona Cei e Federica Del Moro. Ancora una volta ottime prestazioni dei nostri che malgrado non sono abituati alle gare sprint tirano fuori gli artigli agguantando risultati importanti. La prima staffetta per le sbarre chiude al 17° posto (ottimo 11° di categoria) con Il tempone di Mirko Tamburini (con una gara al di sotto dei 3'50"/km), e le ottime prestazioni di Raffaele Molinaro e Mura Silvio che fanno guadagnare un altro paio di posizioni nella generale. Quindi il trio Rovina, Lenzi, Giansante con quest'ultimo che fa un tempo incredibile portando la squadra ad un ottimo quarto posto nella classifica Veterani. Infine le tre grandi donne (col pettorale n° 1) chiudono al 32° posto in generale con ottimi tempi per tutte, che gli valgono anche il 5° posto nella classifica under 140 (somma delle tre età complessive).
Sotto i tempi dei nostri staffettisti:

Staffetta 1 Tempo: 45'25"
Mirko Tamburini 14'05"
Raffaele Molinaro 16'05"
Mura Silvio 15'15"


Staffetta 2 Tempo: 48'09"
Vinicio Rovina 17'21"
Alessandro Lenzi 16'46"
Antonio Giansante 14'03"


Staffetta 3 Tempo: 56'01"
Daniela Di Cesare 17'00"
Ramona Cei 19'50"
Federica Del Moro 19'12"


Bellissima giornata di sport, con ottimi risultati e alla fine tanti complimenti per l'organizzazione di gara. Questo è stato il ritorno dopo un anno di assenza ma siamo già pronti per la nuova edizione con nuove idee!!! Insomma le Sbarre ci sono!!! Con l'umiltà, l'unione di intenti e l'impegno arrivano i risultati e cosa altrettanto importante l'apprezzamento degli addetti ai lavori!!!

Cambiamo ora la location e trasferiamoci a Firenze, perché è giunto il momento del nostro macinatore di chilometri, proprio lui Raffaele Stumpo. La gara parte di giorno e arriva di notte, si parte da Firenze e si arriva a Faenza: è il Passatore. La tanto attesa 100km vede ai nastri di partenza Raffaele che di strada ne ha fatta veramente tanta per prepararsi alla gara massacrante. Le maratone ed i "lunghi" non sono mancati nei suoi allenamenti in preparazione della gara, dimostrando ogni giorno di più la dedizione verso questo sport, che talvolta ci aiuta a superare i periodi più difficili. La giornata si prospetta lunga ma prima di partire alla volta di Firenze viene perfino a salutarci durante ai preparativi della Staffetta a Cascina.
La partenza della corsa è alle ore 15.00 e il clima è caldo, la gara andrà condotta con molta calma nella prima parte sia per la lunghezza che per la presenza del famigerato passo della Colla a metà.
I tempi di Raffaele testimoniano come abbia condotto egregiamente tutta la gara, partenza sui 6'/km quindi passo della colla e chilometri seguenti a velocità controllata, per poi andare in progressione finale (avete capito bene, ha avuto il coraggio di accelerare!) con gli ultimi 12 km sotto il muro dei 6' al km. Se gli ultimi km hanno sorpreso tutti noi, chi è rimasto senza parole è Raffaele stesso, quando a 13km dal traguardo ha visto spuntare il Presidente per supportarlo nella sua impresa!!! Grande gesto quello di Andrea (sopratutto dopo le fatiche della Staffetta) che testimonia ancora una volta la grande unione del gruppo.
Alla fine il risultato di Raffaele è strepitoso 11h06' con un grandissimo 286° posto finale con tante, tantissime posizioni recuperate negli ultimi 20km.
Risultato che sommato alle altre fatiche passate (Maratona di Russi e 50km di Romagna) lo portano ad un fantastico 33° posto nel Trittico di Romagna!

Grande Raffaele un fenomeno vero!!! Ma un grandissimo elogio va fatto anche ad Edi che lo supporta, e sopratutto lo sopporta!!!

DOMENICA 31

Si torna alle marce! Domenica infatti è stato il turno della Marcia delle Colline Forcolesi valida sia per il Trofeo Tre Province che per il Trofeo Pisano. Le presenze sbarrate alla fine sono state 21.

Per non farci mancare nulla, non poteva mancare uno Sbarrato alla Cortina- Dobbiaco. Alessandro Bertolini era infatti alla partenza della gara giunta alla 16a edizione. Ottima la prestazione di Alessandro con il tempo di 2h25', sopratutto nella seconda parte dove ha guadagnato tante posizioni.
GRANDE!!

É stato un weekend veramente impegnativo sotto tutti i punti di vista, sportivo e organizzativo ma ancora una volta si è visto che uniti e con l'impegno possiamo raggiungere tutti i risultati che vogliamo, ricordandosi sempre di sorridere e divertirsi!

FORZA SBARRE!!!!!


Fonte: Mura Silvio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie