19 Marzo 2024
Storia del Gruppo...dal 1981!!!
percorso: Home

Storia del Gruppo...dal 1981!!!

Correva l´anno...1981!!

Sul finire dell´estate di quell´anno un gruppo di "titignanesi doc" iniziarono a partecipare a marce podistiche locali. Bastò poco per coinvolgere altri "titignanesi" alla partecipazione. Di li a poco (nel settembre) nasceva il Gruppo Podistico Le Sbarre.
Tanta inesperienza ma tantissimo entusiasmo coinvolgente che portò in breve tempo i colori Biancoverdi (prima divisa sociale) ad occupare le prime posizioni delle marce delle Tre Province.
Questo ha portato in bacheca il trofeo forse più prestigioso che il gruppo possiede.
La prima edizione della Strapazzata targata 1982: praticamente partecipò tutto Titignano...o quasi!!!
Nello stesso anno fu organizzata la prima edizione della Marcia Titignanese che subì molte critiche dai podisti dell´epoca, critiche che anzichè affossare il neonato sodalizio permisero poi negli anni seguenti di raggiungere risultati veramente eccellenti con grande partecipazione di atleti anche da varie regioni d´Italia.
Come non ricordare quindi gli amici di Maddaloni, Fermo, Sarnico, Chatillon, Porto Sant´Elpidio, Modena, Pacengo, quelli del comitato marce La Spezia, nonchè quelli di Igualada in Spagna.
Questa crescita è dovuta all´entusiasmo e alla grinta di persone che hanno fatto la storia del gruppo: il Cervelli, Fabrizio del Lenzi, il Bonioli, la Gabriella, Carlone, l´indimenticato Valtriani, il Bimbi, tutta gente sempre presente e sempre disponibile che han fatto sempre da punto di riferimento dei vari consiglieri e iscritti.
Nel 1986 il Gruppo decisa di organizzare la prima gara non competitiva ma non una gara qualsiasi: nacque quindi la "Staffetta di primavera" gara a squadre destinata a diventare il fiore all´occhiello della società.
Dapprima composta da 3 frazioni di circa 10 km, negli anni si è evoluta in gara a coppie sulla distanza di circa 7,5 km.
Ricordiamo anche le numerose gite e maratone organizzate dal gruppo in Italia e all´estero (New York, Parigi, Venezia, Roma tanto per citarne alcune) sempre con risultati eccellenti.
La storia attuale vede il gruppo in fase di cambio generazionale; il consiglio attuale è infatti per lo più composto da forze nuove (e anche un po´ inesperte) che fanno tesoro dei consigli degli "anziani" ma che hanno l´obiettivo di portare il Gruppo nel futuro dopo una fase di lieve sbandamento.
Grazie all´appoggio dei nuovi sponsor (CSC srl e Hotel San Ranieri) nuova ciccia bolle in pentola!!!
Vi aspettiamo alle nostre manifestazioni!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie